CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO PIATTAFORMA “NETICO”

 

Le presenti clausole/condizioni generali possono essere stampate ovvero archiviate da parte del cliente

 

Il sito https://portale.netico.it/ (“Sito”) ospita una piattaforma tecnologica (“Piattaforma”), gestita da Eurita S.c.a.r.l. – s.b. che consente di mettere in contatto venditori e acquirenti, ai fini di compravendita online di beni.
All’interno della piattaforma venditori diversi da EURITA mettono in vendita i propri prodotti e concludono i relativi contratti di acquisto con gli utenti.

EURITA, in quanto mero fornitore e gestore tecnico della Piattaforma, non è parte del contratto di vendita tra il cliente e il fornitore, che è concluso esclusivamente tra tale fornitore e il cliente alle condizioni e ai termini concordati tra le parti.

 

  1. AMBITO DI APPLICAZIONE

1.1 Le presenti Condizioni Generali di utilizzo disciplinano l’utilizzo della piattaforma da parte degli acquirenti (“Cliente”), l’offerta e la vendita da parte dei fornitori (“Fornitori”) dei prodotti presenti sulla piattaforma.

1.2 Prima di procedere all’acquisto di Prodotti tramite il Sito, il cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di utilizzo.

 

  1. REGISTRAZIONE AL SITO

2.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito il cliente deve compilare l’apposito modulo (https://www.netico.it/registrati/). Ciascun cliente può usufruire di una sola registrazione al Sito. Il servizio di registrazione è prestato da EURITA.

2.2 La registrazione al Sito consente ai clienti di effettuare tramite un’area riservata e personale, tra le altre, le seguenti attività:

  • consultare il proprio storico ordini;
  • accedere ai servizi di assistenza post vendita;
  • gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;

2.3 L’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire solo previa registrazione al Sito con le modalità di cui all’art. 3 che segue ed è consentito a utenti che rivestano la qualità di azienda acquirenti

2.4 Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere EURITA indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del cliente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

2.5 EURITA si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione di un utente al sito. EURITA riserva altresì il diritto ai fornitori presenti sulla piattaforma di non accettare ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sul Sito, nonché in relazione all’utilizzo improprio o sospetto della piattaforma.

 

  1. INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

3.1 In conformità al D. L.vo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Fornitore informa il cliente che:

  1. a) prima di concludere il primo contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il cliente dovrà contattare il Fornitore del prodotto attraverso i contatti presenti sul sito per contrattare le modalità e le tempistiche per il pagamento, le eventuali coperture assicurative e le condizioni di consegna. Una volta fatto ciò il cliente può inviare la richiesta di ordine al Fornitore tramite la Piattaforma, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito. Per gli ordini successivi al primo con un Fornitore, saranno applicate le condizioni già accordate salvo diverso accordo tra le parti;
  2. b) prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, il cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati;
  3. c) l’ordine sarà confermato o rigettato dal Fornitore mediante la Piattaforma. Il cliente riceverà una notifica per posta elettronica in merito all’esito dell’ordine;
  4. d) una volta accettato l’ordine da parte del Fornitore, sarà eseguito dello stesso nei tempi e modi concordati con il cliente.
  5. e) al cliente saranno notificati gli stati di aggiornamenti dell’ordine che saranno sempre visibili sul proprio account personale. Che sono i seguenti:
  • Inserito: Ordine inserito dal cliente, non ancora approvato o rigettato dal fornitore;
  • Annullato: Ordine annullato dal cliente;
  • In lavorazione presso il fornitore: Ordine accettato dal fornitore, ma non ancora eseguito;
  • Spedito dal fornitore: Il fornitore ha spedito la merce che è in transito verso la sede dell’azienda acquirente;
  • Rifiutato dal fornitore: il fornitore ha rifiutato l’ordine che quindi va considerato chiuso;
  • Confermato parzialmente: l’azienda cliente conferma la ricezione parziale della merce ordinata;
  • Confermato totalmente: l’azienda cliente conferma la ricezione completa della merce ordinata;

 

  1. MODALITÀ DI PAGAMENTO

4.1 Le modalità di pagamento, come definito nell’articolo 4, sono definite mediante accordo esterno alla piattaforma tra cliente e fornitore.

 

  1. CONDIZIONI D’ACQUISTO E TERMINI DI CONSEGNA

5.1 Le spese di spedizione sono esplicitamente indicate per ciascun fornitore nella pagina del carrello prima della conferma dell’acquisto e sono anch’esse da considerarsi non inclusive di IVA. Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito ad un prezzo scontato, nel Sito sarà indicato: il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto.

5.2 Al momento della spedizione il fornitore invierà al cliente tramite l’apposito sistema di notifica, la conferma dell’avvenuta consegna al vettore.

5.3 La consegna può essere a pagamento a discrezione del singolo fornitore e, salvo che non sia diversamente disposto, le spese di consegna sono a carico del cliente. L’importo delle spese di consegna dovute dal cliente in relazione ad uno specifico ordine è espressamente e separatamente indicato durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che il cliente proceda alla trasmissione dell’ordine. Alla consegna, il cliente dovrà effettuare la verifica dello stato dei prodotti consegnati prima di firmare il bollettino di consegna. A discrezione del fornitore possono essere indicate delle cifre minime al raggiungimento delle quali la consegna sarà gratuita.

5.4 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il Fornitore tramite i contatti presenti sulla piattaforma a cui il cliente può accedere tramite l’area riservata del suo account personale.

5.5 Il fornitore provvederà a recapitare i prodotti  selezionati e ordinati, senza ritardo ingiustificato e, al più tardi, entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto stesso, con le modalità scelte dal cliente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene.

 

  1. PRODOTTI

6.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono in euro, e sono da considerarsi NON comprensivi di IVA.

6.2 Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Pagina Prodotto”).

6.3 I prodotti presenti sulla piattaforma sono organizzati in gruppi e categorie che consentono una più facile navigazione e ricerca del prodotto ricercato dal cliente. Di seguito l’elenco dei gruppi presenti sul sito:

– Arredi: oggetti mobili, suppellettili d’uso e decorativi finalizzati all’arredamento;

– Attrezzatura:

– Cancelleria: Il materiale scrittorio necessario per l’ufficio

– Dispositivi elettrici:

– Prodotti per bagni

– Prodotti pulizia

– Prodotti mensa

– Igiene persona

– Dispositivi medico sanitari

– Biancheria Piana

– Incontinenza

– Materiale Didattico

– Abiti da lavoro e DPI:

6.4 Le descrizioni dei prodotti offerti sulla Piattaforma sono basate sulle informazioni fornite da parte del Fornitore. Peraltro, le informazioni fornite su ciascun prodotto, così come le sue immagini, sono pubblicati a titolo orientativo. Ai sensi degli articoli 128 – 135 del Codice del Consumo, ogni prodotto recante difetti di conformità gode delle stesse condizioni previste dalla normativa del diritto di recesso. In questo caso il cliente deve contattare il Fornitore, tramite i contatti presenti sulla Piattaforma. Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato non è conforme alla descrizione fatta dal fornitore.

 

  1. DIRITTO DI RECESSO

7.1 Il cliente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni di calendario, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.

7.2 Nel caso il cliente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al fornitore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo del fornitore presente sul sito, ovvero tramite posta elettronica all’e-mail (PEC) del fornitore indicata sul sito. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.

7.3 La restituzione del bene da parte del cliente deve avvenire, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 giorni dalla data della comunicazione al Fornitore del recesso. Se gli articoli restituiti presentano danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi, il Fornitore può trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla loro diminuzione di valore.

7.4 Le sole spese dovute dal cliente per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore.

7.5 Il Fornitore provvederà ad effettuare il rimborso del prezzo dell’articolo per cui è stato esercitato il recesso entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso da parte dell’Acquirente. Il Fornitore può trattenere il rimborso fino al ricevimento dell’articolo oppure finché il cliente avrà fornito prova di averlo restituito, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

7.6 Con la ricezione della comunicazione con la quale il cliente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

 

  1. RESPONSABILITA’ DELLE PARTI

8.1 Il cliente prende atto e riconosce che EURITA non opera in qualità di mediatore, agente o procacciatore di affari e non assume alcuna responsabilità in relazione alle operazioni effettuate all’interno di Netico e agli obblighi da queste derivanti, né presta alcuna garanzia in ordine all’esito delle stesse, né delle informazioni riportate negli elenchi dei fornitori e della documentazione da questi inviate.

8.2 EURITA non risponde, inoltre, di eventuali interruzioni o mal funzionamenti di Netico dovuti a cause di forza maggiore o ad essa non imputabili, qualora dimostri di essersi attivata tempestivamente per la loro risoluzione.

8.3 EURITA non risponde a nessun titolo della qualità, quantità o conformità dei beni e dei servizi forniti mediante Netico, e, in generale, il cliente potrà esercitare eventuali rivalse o azioni di qualsiasi natura solo nei confronti del fornitore.

8.4 Il Cliente si obbliga a non instaurare rapporti diretti con i fornitori presenti nella piattaforma.

8.5 Sarà altresì facoltà di EURITA risolvere automaticamente il presente accordo qualora si tratti di grave inadempimento e salvo il risarcimento degli eventuali danni subiti.
8.6 Né EURITA né il fornitore saranno responsabili in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del prodotto in modo improprio e/o non conforme nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

 

  1. RISERVATEZZA

9.1 Ciascuna parte si impegna a trattare come strettamente confidenziale ogni informazione, di qualsiasi natura ed in qualsiasi forma, ricevuta dall’altra parte in relazione alla presente scrittura.

9.2 In particolare, ciascuna parte si impegna a non utilizzare e non divulgare tali documenti, dati ed informazioni per fini diversi dalla esecuzione della scrittura.

 

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

10.1 I dati e le notizie contenute nel presente accordo o comunque fornite in connessione all’incarico svolto/attività svolta, saranno trattati ed utilizzati dalle Parti, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e del Reg. UE n. 679/2016, al solo fine di dare esecuzione all’accordo in questione. Le Parti dichiarano di prestare reciprocamente il proprio consenso al trattamento dei dati personali dalle stesse forniti unicamente per la poc’anzi descritta finalità.

10.2 Tali dati verranno trattati in relazione alle esigenze contrattuali e per l’adempimento degli obblighi legali e contrattuali dalle stesse derivanti, nonché per una più efficace gestione del rapporto commerciale. I dati verranno trattati in forma scritta e/o su supporto cartaceo, magnetico, elettronico o telematico.